Gli antibiotici sono un’arma importante contro le infezioni batteriche, ma il loro uso deve essere mirato. Spesso, proprio in caso di mal di gola, molte persone ricorrono frettolosamente agli antibiotici, anche se spesso non portano alcun beneficio.
Antibiotici per il mal di gola: quando sono indicati?
Quando gli antibiotici non sono necessari?
La maggior parte dei mal di gola è causata da virus – ad esempio nel caso di raffreddore o influenza. Gli antibiotici agiscono però solo contro i batteri, non contro i virus. Un loro utilizzo in assenza di vera necessità può causare effetti collaterali come diarrea, infezioni da funghi o reazioni allergiche. Inoltre, l’uso eccessivo favorisce la formazione di batteri resistenti, mettendo a rischio a lungo termine l’efficacia degli antibiotici.
Quando possono essere utili gli antibiotici?
In caso di infezione batterica, come l’angina da streptococco, il trattamento antibiotico può essere indicato. I sintomi tipici sono febbre alta, forti difficoltà a deglutire, placche purulente in gola e linfonodi ingrossati. Il medico può accertare la presenza di un’infezione batterica tramite un test rapido.
Conclusione
Gli antibiotici dovrebbero essere assunti solo previa valutazione medica. Chi utilizza gli antibiotici soltanto quando sono realmente necessari protegge non solo se stesso, ma anche la collettività dai germi resistenti.
Conoscenze preziose per la salute della tua gola
Scopri articoli utili su temi legati alla salute della gola, alle difese immunitarie e ai rimedi casalinghi comprovati. Scopri come alleviare i tuoi disturbi, rafforzare il sistema immunitario e mantenerti in salute con semplici consigli e accorgimenti.
-
Come proteggere la gola
Il mal di gola non è inevitabile: questi consigli aiutano a prevenirlo.
Per saperne di più -
Ectoin – naturale ed efficace contro i disturbi alla gola
Cosa c’entra un microrganismo del deserto con i disturbi alla gola? Scopri il segreto di Ectoin nello spray neo-angin protect.
Per saperne di più -
Differenze tra raffreddore e influenza
Ogni anno, in autunno, inizia la stagione dell’influenza e del raffreddore – ma qual è la differenza? Per saperne di più, leggi qui.
Per saperne di più