Cause
Tosse, raucedine e secchezza della bocca non sono considerate malattie, bensì solitamente vengono indicate come sintomi scatenati dai più disparati fattori.
Fattori scatenanti
- Sovraffaticamento della voce (ad esempio per chi parla a lungo, per i cantanti)
- Allergie (quando queste si ripercuotono sulla faringe)
- Età (con il passare degli anni l’elasticità delle corde vocali diminuisce)
- Effetti collaterali dei medicamenti (ad esempio tipi di medicamenti assunti per lunghi periodi come antipertensivi, diuretici, antidepressivi)
- Infezioni delle vie respiratorie causate da raffreddore o influenza
- Riscaldamento, condizionatore
- Respirazione attraverso la bocca (ad esempio quando si ha il naso chiuso)
- Russamento
- Fumo, polvere
- Stress, ansia
Esempi di soggetti colpiti
Soggetti che fanno un uso particolare della voce
Per chi parla a lungo, come gli insegnanti, gli educatori o gli addetti alle vendite, la voce è fondamentale per esercitare la propria professione. È proprio per questi mestieri o per il canto che viene richiesto alla voce un elevato sforzo quotidiano, che comporta una sensazione di secchezza delle fauci. La voce si fa rauca ed è necessario schiarirla continuamente.
Soggetti allergici
Per chi soffre di allergia da fieno, i minuscoli pollini che irritano le mucose rappresentano un tormento fin dall’inizio dell’anno. Secchezza delle fauci, gola irritata, tosse e prurito al palato sono disturbi concomitanti davvero spiacevoli.
Soggetti che assumono medicinali da molto tempo
Sapevate che alcune tipologie di medicinali provocano secchezza della bocca (med. xerostomia), tosse e raucedine? Tra i gruppi di principi attivi che possono esserne più di frequente la causa, troviamo: ACE-inibitori (per l’ipertensione), diuretici, antidepressivi e antistaminici (per i soggetti allergici).
Chiedete consiglio alla vostra farmacia la prossima volta ritirare il medicinale a voi prescritto.
Soggetti in età avanzata
Anche i soggetti in età avanzata sono spesso colpiti da secchezza alla gola: con l’età, infatti, l’elasticità delle corde vocali diminuisce e anche uno sforzo vocale occasionale può causare dei disturbi. Spesso la secchezza del cavo orale e nella faringe rappresenta un effetto collaterale dell’assunzione di medicamenti. La gola irritata, la tosse e la raucedine sono quindi disturbi prevedibili.