La raucedine, la gola irritata, la tosse secca e la secchezza delle fauci non sono considerati vere e proprie malattie, ma vengono generalmente percepite come sintomi che possono essere provocati da una grande varietà di fattori.
Cause di raucedine, gola irritata, tosse e secchezza delle fauci
Fattori scatenanti
- Sovraffaticamento della voce (ad es. in chi parla molto o nei cantanti)
- Allergie – quando coinvolgono l’area della faringe
- Età – con l’avanzare dell’età, l’elasticità delle corde vocali diminuisce
- Effetti collaterali di farmaci (es. gruppi di farmaci a lungo termine come antipertensivi, diuretici, antidepressivi)
- Infezioni delle vie respiratorie in caso di raffreddore o influenza
- Aria calda da riscaldamento o aria condizionata
- Respirazione attraverso la bocca (ad es. per naso ostruito)
- Russamento
- Fumo, polvere
- Stress, ansia da palcoscenico
Esempi di persone interessate
Persone che parlano molto
Le persone che parlano molto, come insegnanti, educatori o venditori, dipendono professionalmente dalla propria voce. Proprio nelle professioni legate al parlato o nel canto, alla voce si richiede ogni giorno il massimo delle prestazioni. Questo intenso utilizzo porta alla comparsa di una sensazione di secchezza alla gola. La voce diventa rauca e aspra, e si ha continuamente bisogno di schiarirsi la gola.
Persone allergiche
Già all’inizio di ogni anno, i soggetti allergici soffrono di raffreddore da fieno, quando pollini microscopici irritano le mucose. Una gola secca, irritata, lo stimolo a tossire e il fastidioso prurito al palato sono sintomi accessori fastidiosi.
Persone sottoposte a terapie farmacologiche a lungo termine
Sapevi che alcuni gruppi di farmaci sono noti per causare secchezza della fauci e, di conseguenza, tosse e raucedine? Tra i gruppi di principi attivi più noti che possono causare secchezza delle fauci (termine medico: xerostomia) vi sono gli ACE-inibitori (usati per l’ipertensione), i diuretici per favorire l’eliminazione dei liquidi, gli antidepressivi e gli antistaminici (per le allergie).
Chiedi consiglio in farmacia la prossima volta che presenti una prescrizione.
Persone anziane
Anche le persone anziane soffrono spesso di secchezza alla gola, poiché con l’età diminuisce l’elasticità delle corde vocali e perfino un uso occasionale della voce può provocare disturbi. Inoltre, la secchezza del cavo orale e della gola è spesso dovuta agli effetti collaterali dei farmaci. Gola irritata, stimolo a tossire e raucedine sono quasi inevitabili.
Disturbi alla gola o mal di gola?
Che si tratti di mal di gola, raucedine, irritazione alla gola o secchezza delle fauci – scopri quali sono le cause e come ritrovare rapidamente il benessere della tua gola con semplici accorgimenti e preparati moderni.