Cause di mal di gola e faringite

01. gennaio 2025

Il mal di gola è particolarmente comune all'inizio dell'inverno e in caso di grandi sbalzi di temperatura.

 

  • Fino a tre volte l'anno un adulto può soffrire di raffreddore, solitamente associato a un mal di gola acuto.
  • Frequenti sbalzi di temperatura o l’uso di impianti di climatizzazione e ventilazione seccano le mucose della bocca e della gola, indebolendole e aumentando la predisposizione alle infiammazioni faringee.

 

Una sensazione di bruciore, irritazione o arrossamento alla gola viene spesso percepita come innocua. L'uso di rimedi casalinghi può aiutare ad alleviare la spiacevole sensazione alla gola. I farmaci possono aiutare in caso di mal di gola più grave.

L'infiammazione come causa del mal di gola

La faringite acuta è causata da virus come quelli influenzali, i rinovirus e i coronavirus nell'80% dei casi (= virale). I virus si diffondono parlando, starnutendo e tossendo attraverso l’infezione da droplet e attaccano la mucosa della faringe. L'organismo reagisce a questo attacco con un'infiammazione. Si verifica un arrossamento e un rigonfiamento doloroso della faringe, con conseguente e fastidioso mal di gola.

Raramente sono i batteri i responsabili dello sviluppo di una faringite. Tuttavia, se la mucosa è già indebolita da un'infezione virale, la colonizzazione dei batteri è favorita. Per questo è ancora più importante trattare tempestivamente il mal di gola e combattere gli agenti patogeni virali in modo da ridurre il rischio di un'ulteriore infezione batterica.

Mal di gola cronico

Il mal di gola può essere acuto o cronico e può essere causato, ad esempio, da tonsillite, faringite o laringite. I sintomi vanno da una sensazione di irritazione e dall'arrossamento della gola alla difficoltà di deglutizione e a una sensazione generale di malessere. La gola è secca o presenta muco. Se la laringe è infiammata, ciò si manifesta con la raucedine. Possono manifestarsi tonsille gonfie o purulente e linfonodi ingrossati sotto la mandibola e nel collo, nonché febbre.

Informazioni

Disturbi alla gola o mal di gola?

Che si tratti di mal di gola, raucedine, irritazione alla gola o secchezza delle fauci – scopri quali sono le cause e come ritrovare rapidamente il benessere della tua gola con semplici accorgimenti e preparati moderni.